Search results for "Analisi testuale"

showing 10 items of 15 documents

Ho perso le parole: come ritrovarle con la sentiment analysis. Metodi statistici per l'analisi della produzione discografica di Luciano Ligabue.

2020

Questo libro nasce dall’incontro tra due persone con le stesse due passioni di vita: la statistica e Ligabue. E chi lo ha detto che nella vita non si può unire la passione musicale con la vita lavorativa quotidiana? Karl Pearson diceva «Statistics is the grammar of Science» e chi può non definire la musica come Scienza? La musica che incontra la scienza dà origine a creatività e bellezza, e in questa libro si andrà alla ricerca di questa connessione. Attraverso l’uso di sofisticate tecniche statistiche viaggeremo tra le caratteristiche musicali dei brani di Luciano Ligabue, studiandone i cambiamenti temporali e gli elementi di maggiore interesse per chi lo ascolta ma anche per chi lo critic…

Analisi del sentimento analisi testuale Emozioni nella musica
researchProduct

Versi e catene. Quattro saggi di letteratura russa

2013

Analisi testuale poesia Romanticismo Futurismo letteratura concentrazionariaSettore L-LIN/21 - Slavistica
researchProduct

A spasso per la "Costituzione della Repubblica italiana"

2011

Costituzione italiana analisi testuale470 Latin & Italic languages460 Spanish & Portuguese languages410 Linguistics450 Italian Romanian & related languages800 Literature rhetoric & criticism440 French & related languages10103 Institute of Romance Studies
researchProduct

Lumare

2022

Questo Gaddabolario, scritto dagli “adepti” per chi non lo è ancora, raccoglie e spiega duecentodiciannove parole gaddiane – un numero da cabala “ingravallesca”: via Merulana 219 è il centro in cui convergono tutti i delitti del Pasticciaccio – da abracadabrante a Zoluzzo. Uno strumento indispensabile per addentrarsi, di parola in parola, nei labirinti dell’Ingegnere e perdersi nel piacere della sua incomparabile prosa. L'autrice tratta il lessema "lumare".

Gadda lessico letterario analisi testualeSettore L-FIL-LET/12 - Linguistica Italiana
researchProduct

Un’analisi sperimentale sulle modalità di composizione dei testi nei pannelli a messaggio variabile (PMV)

2009

Nonostante i Pannelli a Messaggio Variabile siano sempre più diffusi nel nostro Paese non si registrano al giorno d’oggi studi significativi che riguardino la composizione testuale dei messaggi. Tale aspetto assume una notevole importanza in quanto le parole contenute nel messaggio e la struttura di quest’ultimo influenzano la corretta comprensione e percezione del testo, come dimostrato da diverse esperienze scientifiche elaborate in altri paesi (esperienze non totalmente replicabili in Italia per via della lingua). Partendo da una valutazione rigorosa della struttura del testo effettuata attraverso paradigmi tipici dell’analisi testuale, in questo studio è stata valutata l’efficacia della…

Pannelli a Messaggio Variabile Analisi Testuale
researchProduct

Leonardo Sciascia, nel tempo del pane (e coltello) quotidiano

2022

La rilettura della produzione sciasciana a partire dalle note sparse relative all'alimentazione, restituisce l'immagine di una Sicilia tradizionale rurale e povera. In particolare, nei suoi scritti degli anni Settanta – ne Le parrocchie di Regalpetra, ad esempio –, il cibo è associato a una tavola che è difficile imbandire, sia per le troppe bocche da sfamare che per lo scarso salario familiare. Le immagini della refezione scolastica a cui accedevano i figli dei minatori e dei braccianti riportate nelle Cronache scolastiche ricollegano a usi tipici della Sicilia centrale e a lessemi oggi presenti nelle fonti lessicografiche dialettali. The reinterpretation of Sciascia's production starting …

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaAlimentazione tradizionaleLeonardo SciasciaAnalisi testualeLessicografia
researchProduct

Distìno (di Silvana Grasso)

2021

Marina Castiglione cura l'edizione critica del racconto breve di Silvana Grasso "Distìno", evidenziando gli elementi di continuità e differenza rispetto alla sua precedente produzione letteraria. La parola, in questo racconto inedito, ritrova la sua facies originaria, ma ritorna, con non inusuale spirito di coazione a ripetere di stilemi stilistici e temi, nell’assemblaggio di memorie letterarie e personali, familiari e pubbliche, in una scrittura che procede per affioramenti carsici non in virtù di carenza immaginifica, ma di sempre più distillata estrazione di significati.

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaAnalisi testuale scrittura plurilingue Silvana Grasso
researchProduct

I nomi dietro i numeri: Michele Salvemini aka Caparezza

2019

The present work focusses on the onomastic interest shown by a singer belonging to the new generation of Italian rappers, Michele Salvemini, aka Caparezza. His expressive talent managed to shape an anti-purist language, full of styles and registers, open to dialect and spoken language, which ranges from the younger generations’ language to neologisms, from English to special languages, from jargon to Latin. The pattern of his CDs, a sort of “fononovels”, modernises the structure of the concept-album of the ‘70s on the basis of constant references to contemporary Italian events, news and characters, and of his figure as an artist. Caparezza’s choices shows a linguistic awareness which goes b…

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaCaparezza pseudonimi musica rap corrispondenze numeriche onomastica analisi testualeCaparezza pseudonyms music rap numerical correspondence
researchProduct

La parabola disonorevole del professor Frangipane (e del ruolo dell’intellettuale): un’analisi pragmatica

2020

L’analisi condotta su uno dei tre testi teatrali di Leonardo Sciascia, L’onorevole (1965), viene qui affrontata con gli strumenti della pragmalinguistica e comprende anche lo studio delle didascalie. Sebbene l’opera non abbia avuto successo né durante il periodo della sua pubblicazione né successivamente, essa presenta tutti i caratteri della visione sciasciana sui rapporti mondo politico – corruzione e sul ruolo degli intellettuali in politica. Il testo presenta, inoltre, un’interessante prospettiva metateatrale, con la caduta della quarta parete alla fine del terzo atto, in cui si confondono realtà, teatro e cinema. The analysis conducted on one of Leonardo Sciascia's three theatrical tex…

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaLeonardo Sciascia pragmatica linguistica italiana analisi testualeLeonardo Sciascia pragmatics Italian linguistics textual analysis
researchProduct

La lingua variabile nei testi letterari, artistici e funzionali contemporanei. Analisi, interpretazione, traduzione

2016

Atti del XIII Congresso di Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana - SILFI (Palermo, 22-24 settembre 2014) . Il Volume, corredato di CD, si compone di quattro sezioni. Sezione I: La lingua variabile nei testi letterari (16 articoli); Sezioe II: La lingua variabile nei testi artistici (12 articoli); Sezioe III: La lingua variabile nei testi funzionali (21 articoli); Sezione libera: (8 articoli).

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaLinguistica italiana Filologia italiana Testualità Analisi testuale Linguaggi settoriali
researchProduct